BEATI VOI - CERCATORI ERRANTI
Oltre al materiale formativo il servizio di pastorale giovanile propone un percorso di eventi sul territorio per fare in modo che la partecipazione alla gmg sia effettivamente un itinerario di preghiera e riflessione. Con "Cercatori erranti" vogliamo proporre un cartellone di eventi di alta qualità che possa aiutare e stimolare i ragazzi ad intraprendere un percorso riflessivo sul tema della felicità e della ricerca di senso. Si partirà dai sogni e dalla realizzazione dei propri ideali. - SITO -
Nel percorso della vita si parte dalle ambizioni, dai sogni, ma poi si fronteggia la vita vera, la quotidianità, fatta di un passo dopo l’altro ognuno sulla propria strada. Quante e quali difficoltà nel percorso di crescita verso la felicità? Giacomo Menozzi ci ricorda quanto sia importante rincorrere i propri sogni senza dimenticare di fare anche affidamento sulle persone che ci stanno a fianco, su chi ha già fronteggiato stesse difficoltà o paure, per trovare qualcuno con cui condividere le perplessità o i timori del naturale percorso di crescita.
Gli “incontri” sono tutti quegli sguardi e quelle parole che incrociamo sul nostro percorso e che ci permettono di dare una spiegazione alle cose che non capiamo e agli imprevisti, o una direzione al nostro agire. Anna Maria Marzi, direttrice della casa Madonna dell’Uliveto ci spiega il senso di un luogo come quello dell’Hospice. Cura dell’individuo fisico ma anche attenzione alla persona come essere unico e speciale.